chi sono algae
siamo un collettivo di progettisti con un background formativo simile ma percorsi lavorativi diversi che portano competenze complementari al lavoro dello studio. approcci diversi per un obiettivo comune: disegnare spazi e prodotti di qualità nel complesso e consapevole contesto contemporaneo, sfruttando tutte le scale del progetto




la nostra missione
in un tempo di sfide sociali e ambientali, l'ambiente costruito ricopre un ruolo fondamentale nel ridurre l'impatto dell'uomo sull'ambiente. ogni progetto, ogni disegno deve essere finalizzato al raggiungimento di un obiettivo: città più sane, inclusive, vivibili, sostenibili nei confronti della nostra e delle altre specie.
la nostra visione
siamo tutti un unico pianeta. lavoriamo insieme con passione e cura per dare il nostro piccolo contributo nel permettere alla Terra di continuare ad ospitarci. dobbiamo tornare a far parte del grande ciclo della vita, lavorando proprio con la circolarità: la natura non ha problemi di design, l'uomo sì.




Il design trans-disciplinare che caratterizza la ricerca di algae determina progetti site-specific modulari, flessibili e adattabili per la consapevolezza che tutto si trasforma in configurazioni che è possibile immaginare solo fino ad un certo punto. La responsabilità sociale che assume il ruolo del progettista è un elemento di forte riflessione per il gruppo, che tenta di proporre alternative ai mega-progetti aspiranti all’eternità che anacronisticamente caratterizzano il nostro tempo.
La temporalità e la temporaneità come elementi progettuali sono riscontrabili anche nell’attenzione posta dal gruppo ai materiali e alle metodologie costruttive riguardanti l’intero ciclo di vita dell’edificio o dell’installazione, in modo da poter controllare e minimizzare l’impatto ambientale ed economico dell’intervento; riuso e recupero sono elementi chiave della strategia progettuale che tenta di ricercare e costruire nuovi paradigmi a partire anche dall’up-cycling di elementi provenienti da filiere esterne a quella dell’edilizia. Partire non dall’idea ma dalla disponibilità e dalle caratteristiche locali per determinare la configurazione spaziale è un’inversione del processo convenzionale che offre nuovi scenari di design che partono da principi di circolarità che caratterizzano da sempre la biosfera.




il collettivo nasce dall’immediata intesa umana e progettuale che caratterizza i suoi componenti sin dai primi esami universitari: figli di una generazione che ha concluso il proprio percorso formativo in pieno periodo pandemico, dai momenti di difficoltà abbiamo tratto gli insegnamenti necessari a lavorare in maniera veloce ed efficace anche a distanza, senza porre limiti alle nostre modalità di condivisione, comunicazione e co-progettazione. il risultato è un gruppo di sognatori che non si prende troppo sul serio ma è pronto a non farsi scoraggiare dalle difficoltà.
come lavoriamo
il nostro team


Gabriele Rossini
Founder / Head ricerca e consulenza




Alessandro Lanna
Founder / head DISEGNO E PROGETTO
Emanuele Farmeschi
Founder / head Sicurezza e gestione cantiere
